Normativa e modulistica

Modulistica
Se hai difficoltà ad utilizzare la piattaforma online di iscrizione ai corsi, CLICCA QUI per scaricare il modulo di iscrizione ai corsi, da stampare e compilare in tutte le sue parti.
Normativa
Le novità apportate dalla legge n. 215/2021 al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro - con il D.L. 146/2021 - hanno ridefinito in modo importante NOMINA, RUOLO E OBBLIGHI DEL PREPOSTO.
La prima novità riguarda l'articolo 18 del D. Lgs. 81/08 (obblighi del datore di lavoro e del dirigente), dove viene introdotta la lettera b-bis relativa alla figura del Preposto.
Nello specifico, tale integrazione prevede che il Datore di Lavoro debba individuare il preposto o i preposti per l'effettuazione delle attività di vigilanza di cui all'articolo 19.
"Il preposto non può subire pregiudizio alcuno a causa dello svolgimento della propria attività". Ciò introduce, dunque, una tematica sostanziale a carico del Datore di Lavoro ove viene aggiunto l'obbligo penalmente sanzionato di nominare formalmente il preposto (o i preposti).
Il corso Preposto sicurezza si propone quindi di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di Funzione, Servizio, Area o Settore, ai Capireparto, Capisquadra, Capisala, Capiturno, Capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di Preposto.
La formazione per il preposto NON SOSTITUISCE ma si AGGIUNGE a quella prevista per i lavoratori art.37, comma 7 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. così come riportato al punto 5 dell'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
In base alla nuova Legge 215/2021, la formazione e l'aggiornamento del preposto devono essere svolti in presenza ogni 2 anni e ogni qualvolta si rendano necessari a causa dell'insorgenza di nuovi rischi.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF
Feneal UIL
Filca CISL
Fillea CGIL
ANCE
CETIMA
Formedil Ente di Formazione

Organigramma

I.S.A.T.

Presidente Consiglio Amministrazione
Rosario Ferrara

Vice Presidente Consiglio Amministrazione
Gaspare Giaramita

Consiglieri:
Salvatore Barbera
Antonino Sergio Buscaino
Giovanvito Sandro Catalano
Paolo D'Anca
Francesco Danese
Nino Durante
Vito Figuccio
Giuseppe Maurici
Mario Motta
Giuseppe Gianfranco Tumbarello

Presidente del collegio Sindacale
Roberto Fede

Sindaci:
Leonarda Cipponeri
Giacomo Laudicina

Direttore:
Gioacchino Allotta